Art. 5 - Tutela dei Diritti Elementari. Statuto Comunale di Borgaro Torinese (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini borgaresi
Statuto Comune di Borgaro Torinese
Parte I Capo I - Principi Generali Programmatici
Art. 5 - Tutela dei Diritti Elementari
1. Il Comune concorre a garantire, nell'ambito delle sue competenze e funzioni, il diritto alla salute ed ogni altro diritto elementare di cui il cittadino è titolare come persona, attuando ogni idoneo strumento per consentirne l'effettivo esercizio.
2. Il Comune inoltre: a) agisce nel rispetto degli ideali di pace e di solidarietà; b) pone particolare attenzione alla tutela della salubrità dei posti di lavoro, della maternità, dell'infanzia e del diritto allo studio; c) assume l'obiettivo della salvaguardia dell'ambiente e della valorizzazione del territorio come tratto fondamentale della propria azione amministrativa; d) stimola la partecipazione attiva alla vita sociale dei cittadini ed in particolare degli anziani, favorendone la trasmissione culturale e stimolandone il confronto con quella delle generazioni più giovani; e) opera per l'attuazione di un efficiente servizio di assistenza sociale, con riguardo agli anziani, ai minori, agli inabili ed agli invalidi; f) tutela le minoranze etniche e culturali e ne favorisce l'integrazione con la comunità locale.