1. Il Comune disciplina, con appositi regolamenti. la dotazione organica del personale e, in conformità alla norma di legge e del presente Statuto, l'organizzazione degli uffici e dei servizi. 2. Il regolamento degli uffici e del personale, in applicazione del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni, provvederà a disciplinare, in particolare: a. i poteri di spesa dei dirigenti, nell'ambito degli stanziamenti di bilancio; b. i criteri di individuazione dell'idonea dotazione della pianta organica, previa rilevazione biennale dei carichi funzionali di lavoro; c. i criteri e le modalità per la nomina, da parte del Sindaco, dei responsabili degli uffici e dei servizi, l'affidamento di incarichi dirigenziali e le collaborazioni esterne; d. l'attribuzione ai dirigenti e/o ai responsabili degli uffici e servizi della responsabilità gestionale e di quanto richiesto per il conseguimento degli obiettivi fissati dall'Amministrazione relativi alle competenze dell'ufficio o servizio diretto, comprese le azioni possessorie cautelari; e. l'attribuzione ai dirigenti o ai responsabili degli uffici dei poteri di adozione di atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno, in quanto atti esecutivi, atti di ordinaria gestione e privi di valutazioni discrezionali; f. la definizione della Presidenza delle commissioni di concorso; g. l'istituzione di una commissione interna di controllo e valutazione dei risultati. |