1. Il Presidente del Consiglio: - predispone l'ordine del giorno delle riunioni del Consiglio, componendolo con gli argomenti e secondo le urgenze comunicatigli per iscritto dal Sindaco, con gli oggetti che ritiene di inserire di propria iniziativa e con quelli richiesti dai Consiglieri secondo le norme previste dallo Statuto e dal Regolamento; - accerta che le proposte di deliberazione presentate al Consiglio siano munite dei pareri e delle attestazioni previsti dalla legge; - fissa la data delle riunioni del Consiglio d'intesa con il Sindaco; - convoca e presiede le riunioni consiliari; - apre, dirige, coordina e dichiara chiusa la discussione sui punti all'ordine del giorno e proclama la volontà consiliare; - assicura che le discussioni si svolgano nel rispetto dei diritti e delle dignità di ciascun Consigliere; - ha facoltà, ravvisandone i motivi, di sospendere o rinviare le sedute del Consiglio, di limitare l'accesso del pubblico; - attiva il lavoro delle Commissioni Consiliari e ne riceve le conclusioni, operando perché l'azione amministrativa non abbia a risentire di ritardi e rallentamenti; - convoca e presiede la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari e la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni Consiliari.2. Il Presidente nell'adempimento delle sue funzioni, utilizzando le prerogative ed i poteri della sua carica, assicura che il funzionamento del Consiglio e lo svolgimento dei suoi lavori avvengano nel rispetto del Regolamento e dei diritti di ogni Consigliere e siano finalizzati al buon andamento della attività amministrativa del Comune. 3. Per lo svolgimento delle proprie attribuzioni il Presidente del Consiglio si avvale di una propria struttura. |