Comuni Italiani Art. 95 - Funzioni del Segretario. Statuto Comunale di Biella (Provincia di Biella - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini biellesi

Statuto Comune di Biella

Titolo V - Uffici e Personale
Capo III - Segretario Generale
Art. 95 - Funzioni del Segretario
1 - Nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco il Segretario Generale, esercita tutte le funzioni previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti. In particolare:
a) sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, se non è stato nominato il Direttore Generale;
b) convoca e presiede la Conferenza dei Servizi;
c) vigila sull'istruttoria delle deliberazioni e ne attesta l'avvenuta esecutività;
d) presiede le Commissioni di concorso per l'assunzione del personale di qualifica dirigenziale;
e) adotta i provvedimenti per garantire la corretta applicazione da parte degli uffici comunali delle norme sul procedimento amministrativo;
f) adotta gli atti di gestione del personale dirigenziale, previo parere vincolante del Direttore Generale se questi è stato nominato.
g) svolge attività di consulenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune, dei dirigenti e, se è stato nominato, del Direttore Generale.
h) può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune stesso.
i) nomina, nei casi previsti dall'art. 104 comma 2 del presente Statuto, il commissario per la predisposizione dello schema e per l'approvazione del bilancio di previsione. Nel provvedimento di nomina è determinato anche il compenso spettante al commissario.
l) su segnalazione del Collegio dei Revisori, ove sia ritenuta sussistente l'ipotesi di dissesto finanziario, assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli Consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la deliberazione dello stato di dissesto. Decorso infruttuosamente tale termine, nomina un commissario per la deliberazione dello stato di dissesto. Nel provvedimento di nomina è determinato il compenso spettante al commissario. Del provvedimento sostitutivo è data immediata comunicazione al Prefetto per l'avvio della procedura di scioglimento del Consiglio.

2 - Il Segretario partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio Comunale senza diritto di voto, esprimendo, se richiesto, il suo parere in merito alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai Regolamenti. Del parere si dà atto nel processo verbale. Assicura a mezzo di funzionari da lui designati la redazione dei verbali delle adunanze del Consiglio e delle deliberazioni della Giunta, che sottoscrive insieme con chi presiede la riunione.

3 - In caso di impedimento sopravvenuto nel corso della seduta, e qualora non sia presente il Vice-Segretario, il Consiglio o la Giunta scelgono uno dei loro membri a svolgere le funzioni di Segretario. L'assistenza del Segretario alle sedute è esclusa quando egli debba obbligatoriamente astenersi per i casi previsti dall'art. 28 del presente Statuto.

 
Altri Articoli:
Art. 96 - Vice Segretario
Art. 94 - Stato Giuridico e Trattamento Economico
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Biella
Provincia di Biella
Regione Piemonte
Lista Siti su Biella

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Biella: Comune di Bioglio Comune di Benna Lista