Comuni Italiani Art. 10 - Assetto ed Utilizzazione del Territorio. Statuto Comunale di Biella (Provincia di Biella - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini biellesi

Statuto Comune di Biella

Titolo I - Disposizioni Generali
Art. 10 - Assetto ed Utilizzazione del Territorio
1 - Il Comune promuove ed attua un organico assetto del territorio, nel quadro di un programmato sviluppo degli insediamenti residenziali, delle infrastrutture sociali e delle attività economiche. Garantisce la partecipazione dei cittadini ai procedimenti di pianificazione territoriale.

2 - Favorisce la valorizzazione ed il recupero dei centri storici come patrimonio irrinunciabile del territorio comunale e polo privilegiato dell'attività culturale e sociale cittadina.

3 - Realizza piani di sviluppo dell'edilizia residenziale pubblica, al fine di assicurare il diritto all'abitazione, favorendo l'acquisizione della proprietà.

4 - Predispone la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, secondaria e indotta, secondo le esigenze e le priorità definite dai programmi pluriennali di attuazione.

5 - Promuove l'attuazione di un sistema coordinato dei trasporti adeguato ai fabbisogni di mobilità della popolazione, con particolare riguardo alle esigenze lavorative, scolastiche e turistiche, nel rispetto dei vincoli ambientali.

6 - Per progettare e realizzare interventi di trasformazione urbana, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti, il Comune può costituire Società per Azioni anche con azionisti privati.

 
Altri Articoli:
Art. 11 - Giustizia
Art. 9 - Funzioni del Comune nel Settore dello Sviluppo Economico
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Biella
Provincia di Biella
Regione Piemonte
Lista Siti su Biella

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Biella: Comune di Bioglio Comune di Benna Lista