Comuni Italiani Art. 14 - Nomine e Designazioni. Statuto Comunale di Sassari (Provincia di Sassari - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini sassaresi

Statuto Comune di Sassari

Titolo II - Ordinamento Istituzionale del Comune
Capo II - Il Consiglio Comunale
Art. 14 - Nomine e Designazioni
1. Per le nomine dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende o istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge si applica il principio della maggioranza relativa, per cui risultano eletti coloro che hanno riportato il maggior numero di voti. A parità di voti viene eletto il più anziano di età. Per le cariche che richiedono specifiche capacità professionali è prescritto il preventivo deposito di un curriculum dei candidati, secondo la disciplina dal regolamento. Nei casi in cui il consiglio procede alle nomine di cui al presente comma deve essere garantita la rappresentanza dei due sessi nel rispetto del principio della pari opportunità.

2. Per i casi in cui sia prescritto il sistema del voto limitato il regolamento disciplina le modalità dell'attribuzione dei seggi alle minoranze.

3. La revoca dei rappresentanti del Consiglio nominati a sensi di legge deve essere preceduta da motivata contestazione agli interessati.

4. Non si può procedere in alcun caso al ballottaggio, salvo che la legge o il regolamento dispongano altrimenti.

 
Altri Articoli:
Art. 15 - Proposte di Deliberazione
Art. 13 - Le Votazioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Sassari
Provincia di Sassari
Regione Sardegna
Lista Siti su Sassari

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Sassari: Comune di Sedini Comune di Santa Maria Coghinas Lista