Comuni Italiani Art. 72 - Principi Generali. Statuto Comunale di Acate (Provincia di Ragusa - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini acatesi

Statuto Comune di Acate

Titolo IV - Istituti di Partecipazione
Capo II - Associazionismo e Partecipazione
Art. 72 - Principi Generali
Il Comune valorizza le autonome forme associative, di volontariato, cooperazione, sindacali (sia dei lavoratori che degli imprenditori), quelle operanti nel settore dei beni culturali, ambientali, storici ed artistici, nel turismo, nello sport, nell'attività culturale e di gestione del tempo libero, nonché forme associative religiose e qualsiasi altra forma associativa costituitasi spontaneamente tra cittadini a fini partecipativi.

Riconosce il ruolo attivo e propositivo delle cooperazioni nello sviluppo delle attività imprenditoriali e l'azione educativa, formativa e di difesa della salute dello sport.

Promuove la partecipazione dei giovani e favorisce le organizzazioni commerciali, artigianali e agricole, attuando forme di incentivazione di cui all'art. 76.

Integra l'azione amministrativa con l'attività di altre istituzioni, associazioni per la tutela della personale e della sua crescita singola ed associata, con particolare riferimento a fanciulli, donne, anziani e disabili.

 
Altri Articoli:
Art. 73 - Associazioni e Organismi di Partecipazione
Art. 71 - Rapporti con gli Organi Comunali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Acate
Provincia di Ragusa
Regione Sicilia
Lista Siti su Acate

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Ragusa: Comune di Chiaramonte Gulfi Lista