Al segretario comunale sono affidate attribuzioni di carattere, consultive, di sovrintendenza e coordinamento, di legalità e di garanzia secondo le norme previste dalla legge e dal presente statuto. Partecipa alle riunioni della giunta e del consiglio, senza diritto di voto, esprimendo, qualora richiesto espressamente, le proprie valutazioni in merito alla legittimità di proposte, procedure e questioni sollevate durante le riunioni. Assicura, a mezzo di funzionari da lui designati, la redazione dei verbali delle adunanze, secondo le norme stabilite dal regolamento. Se nominato direttore generale convoca e presiede la conferenza dei dirigenti e la conferenza di programma. Cura la pubblicazione all'albo pretorio. Riceve l'atto di dimissione del sindaco e le proposte di revoca. Sovrintende l'attività dell'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum. Oltre a svolgere le funzioni di sovraintendenza, direzione, coordinamento, di legalità e garanzia, nonché quelle specificatamente attribuitagli dalla legge, il segretario comunale adotta i seguenti atti: a) se nominato direttore generale: predisposizione di programmi di attuazione, relazioni, progettazioni di carattere organizzativo, sulla base delle direttive ricevute dagli organi elettivi; b) omissis; c) omissis; d) se nominato direttore generale concorre alla verifica della efficacia e della efficienza dell'attività degli uffici e del personale ad essi preposto e alla valutazione dei dirigenti secondo le modalità fissate dai regolamenti; e) omissis; f) se nominato direttore generale: cura e gestisce la pianificazione strategica dell'ente e svolge ogni altra funzione riconducibile ai compiti del direttore generale; g) roga nell'esclusivo interesse del Comune i contratti nei quali l'ente è parte, ed autentica su richiesta dell'amministrazione, le scritture private e gli atti unilaterali posti in essere nell'interesse dell'ente, stipulati dal sindaco o dal competente dirigente; h) autorizza le missioni, le prestazioni straordinarie, i congedi, i permessi, le aspettative del personale dirigente, con l'osservanza delle norme vigenti e del regolamento; i) adotta i provvedimenti di mobilità interna intersettoriali osservando l'obbligo di informativa previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali e dagli accordi in materia; j) in conformità alle disposizioni regolamentari. In materia di procedimenti disciplinari esercita le competenze previste al relativo regolamento comunale e/o dalle disposizioni sindacali; k) esercita ogni altra funzione compatibile con la propria qualifica e la professionalità attribuitagli dai regolamenti o conferitagli dal sindaco ivi compresa quella di direttore generale. |