Comuni Italiani Art. 56 - Consultazione della Popolazione del Comune. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni

Statuto Comune di Caltanissetta

Titolo V - Decentramento e Partecipazione
Sezione II - Istituti di Partecipazione
Art. 56 - Consultazione della Popolazione del Comune
1. Al fine di acquisire elementi utili alle scelte di competenza degli organi comunali, su materie di esclusiva competenza locale, il Comune può consultare anche attraverso i consigli circoscrizionali, qualora questi esistano, la popolazione mediante assemblee generali e di quartiere o di categorie e gruppi sociali.

2. La consultazione è promossa dagli organi comunali competenti nella materia e può essere anche richiesta dalle consulte, dalle associazioni o dalla popolazione interessata, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

3. Al fine della consultazione di cui ai commi precedenti, la popolazione è costituita dai cittadini con età non inferiore ad anni 16.

 
Altri Articoli:
Art. 57 - Diritto di Iniziativa e di Comunicazione
Art. 55 - Albo Associazioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Caltanissetta
Provincia di Caltanissetta
Regione Sicilia
Lista Siti su Caltanissetta

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2025 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Caltanissetta: Comune di Campofranco Comune di Butera Lista