Art. 45 - Funzioni Deliberative dei Consigli di Circoscrizione. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni
Statuto Comune di Caltanissetta
Titolo V - Decentramento e Partecipazione Sezione I - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
Art. 45 - Funzioni Deliberative dei Consigli di Circoscrizione
1. Ai consigli di circoscrizione sono attribuite funzioni deliberative nel rispetto della programmazione del consiglio comunale, nelle materie attinenti: a) ai lavori pubblici limitatamente alla manutenzione straordinaria di: - a) edifici delle scuole dell'obbligo, materne e asili nido circoscrizionali; - b) impianti sportivi di interesse circoscrizionale; - c) immobili comunali adibiti a servizi di interesse circoscrizionale; b) all'uso di istituto e alla gestione dei beni per attività assistenziali, scolastiche, culturali, sportive, ricreative e di ogni altro ordine, nonché ai servizi attinenti agli interessi circoscrizionali; c) alla gestione del territorio limitatamente alle concessioni di suolo pubblico e ai mercati rionali, secondo le leggi e i regolamenti vigenti.
2. Le circoscrizioni esercitano le funzioni deliberative nelle materie anzidette nei limiti delle risorse attribuite e disponibili nell'ambito del bilancio comunale.
3. Nel caso che i consigli di circoscrizione, benché diffidati dal sindaco, non adempiano alle funzioni di gestione ad essi attribuite, il sindaco avoca la specifica funzione e l'assegna ad un ufficio centrale in relazione al singolo provvedimento. La decisione con delibera o determinazione relativa è inviata all'ufficio della circoscrizione per opportuna conoscenza.
4. Il Comune promuove la realizzazione di strutture proprie per ogni circoscrizione. Le circoscrizioni si avvarranno anche delle strutture centrali dell'amministrazione comunale.
3. Saranno definite idonee procedure per il controllo di gestione nelle attività svolte dai consigli circoscrizionali in particolare per verificare il buon andamento nella gestione dei servizi di base.