Comuni Italiani Art. 67 - Servizi di Base e Funzioni Delegate. Statuto Comunale di Agrigento (Provincia di Agrigento - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini agrigentini o girgentani

Statuto Comune di Agrigento

Titolo III
Art. 67 - Servizi di Base e Funzioni Delegate
1. Alla circoscrizione è attribuito l'esercizio dei servizi di base e di funzioni nell'ambito delle seguenti materie:
a) anagrafe e stato civile;
b) servizi socio-assistenziali e domiciliari;
c) asili nido e servizi parascolastici;
d) attività culturali;
e) regolamentazione dell'attività meramente interna del consiglio circoscrizionale nel rispetto delle leggi vigenti, del presente statuto, nonché del regolamento disciplinante i rapporti fra consigli circoscrizionali ed amministrazione.

2. I consigli circoscrizionali sono competenti a deliberare gli atti necessari per la gestione dei servizi ad essi attribuiti, ivi compresi quelli volti a disciplinare l'uso dei beni e delle risorse assegnate per lo svolgimento di tali servizi.

3. Per gravi motivi relativi al mancato o insufficiente esercizio dei servizi attribuiti o delegati al consiglio circoscrizionale, il sindaco, dopo aver dato il termine per provvedere, riserva agli organi comunali la gestione diretta di servizi ed adotta le iniziative conseguenti.

4. Al sindaco compete il coordinamento dei servizi attribuiti o delegati ai consigli stessi.

5. La dotazione delle risorse umane è assegnata alle singole circoscrizioni dal direttore generale e, in assenza, dalla giunta comunale contestualmente all'approvazione del PEG. Le funzioni di ufficiale verbalizzante delle sedute del consiglio circoscrizionale sono espletate da un dipendente appartenente, almeno, alla categoria C, munito di diploma non inferiore a quello di secondo grado.

6. Il consiglio circoscrizionale approva annualmente e trasmette al consiglio comunale una relazione sui servizi di base attribuiti.

7. La giunta e il sindaco delegano ai consigli di circoscrizione, in conformità al regolamento, altre funzioni di propria competenza.

8. Sulle proposte di deliberazione dei consigli circoscrizionali concernenti la gestione dei servizi di base o le altre funzioni delegate ai sensi del primo comma del presente articolo, è richiesto il parere obbligatorio di regolarità tecnica da esprimersi da parte del dirigente del settore competente per materia e dal responsabile del servizio finanziario del Comune, in ordine alla regolarità contabile se necessario. I pareri sono inseriti nella deliberazione

 
Altri Articoli:
Art. 68 - Conferenza dei Presidenti di Circoscrizione
Art. 66 - Funzioni di Proposta e Consultive
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Agrigento
Provincia di Agrigento
Regione Sicilia
Lista Siti su Agrigento

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Agrigento: Comune di Alessandria della Rocca Lista