Art. 90 - Accordi di Programma. Statuto Comunale di Trapani (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini trapanesi
Statuto Comune di Trapani
Titolo V - Servizi Pubblici Locali Capo II - Forme Associative, di Cooperazione e di Collaborazione per lo Svolgimento di Servizi ed Interventi Pubblici
Art. 90 - Accordi di Programma
1. Per la definizione e l'attuazione di opere, di interventi e di programmi di intervento che richiedano per la loro completa realizzazione l'azione integrata e coordinata di più soggetti pubblici, il sindaco, in relazione alla competenza primaria o prevalente del Comune sul l'opera, sugli interventi o sui programmi di intervento, può promuovere la conclusione di un accordo di programma per assicurare il coordinamento delle azioni e per determinare i tempi, le modalità, il finanziamento ed ogni altro adempimento necessario.
2. Il sindaco può aderire agli accordi di programma promossi da altri soggetti pubblici, in relazione alla loro competenza primaria o prevalente.
3. Le modalità e le procedure per la definizione del l'accordo di programma sono disciplinate dalla legge.
4. Qualora l'accordo di programma comporti la variazione degli strumenti urbanistici, l'adesione del sindaco allo stesso deve essere ratificata dal consiglio comunale entro 30 giorni a pena di decadenza.