Preambolo. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi
Statuto Comune di Mazara del Vallo
Capo I - Identità, Autonomia e Funzioni del Comune
Preambolo
1. Il massimo consesso civico di Mazara del Vallo adotta il presente statuto quale fondamentale atto costituente espressione della autonomia originaria della comunità, richiamandosi ai principi della Costituzione ed ai valori della resistenza, ai principi della Carta europea delle autonomie locali, nonché alla identità storica e civile dei cittadini che rappresenta.
2. Il presente statuto costituisce fonte primaria del l'ordinamento comunale nell'ambito dei principi fissati dalla legge e nel rispetto dei principi costituzionali.
3. La sua adozione rappresenta l'inizio di una più razionale e trasparente gestione degli interessi della collettività locale, l'avvio di una partecipazione consapevole e fruttuosa, sia singola che associata, l'instaurazione di controlli tecnici e politici della collettività amministrata, sulla base di una diversa considerazione del cittadino, riferimento costante di ogni attività comunale.