Art. 63 - Nucleo di Valutazione dei Dirigenti. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi
Statuto Comune di Mazara del Vallo
Capo VII - Ordinamento degli Uffici
Art. 63 - Nucleo di Valutazione dei Dirigenti
1. Il nucleo di valutazione, organismo per lo svolgimento del servizio di controllo interno, è disciplinato dal regolamento e verifica, mediante valutazione comparativa dei costi, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa: - la realizzazione degli obiettivi fissati ed i risultati conseguiti dalle strutture di gestione dei servizi; - la sussistenza, nell'ambito della responsabilità dirigenziale, della responsabilità contabile ed amministrativa; - l'economicità e l'efficacia delle procedure adottate e delle prestazioni rese dall'amministrazione comunale, valutandone il costo e la qualità; - determina annualmente, anche su indicazione degli organi di governo, i parametri di riferimento e controllo.
2. Il nucleo di valutazione è composto dal direttore generale e da due esperti di comprovata esperienza e competenza professionale in materia, nominati dal sindaco ed è dotato di autonomia funzionale e può in ogni fase del procedimento accedere ai documenti amministrativi mediante richiesta orale di informazioni ad uffici pubblici. Il direttore generale riferisce trimestralmente al sindaco sui risultati dell'attività del nucleo.
3. Per lo svolgimento delle funzioni di cui al primo comma, il consiglio comunale può autorizzare, per comprovate esigenze, che l'amministrazione si avvalga di soggetti pubblici o privati particolarmente qualificati nel campo delle tecniche di valutazione dell'azione amministrativa e del controllo di gestione.