Art. 27 - Circoscrizioni di Decentramento Comunale. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi
Statuto Comune di Mazara del Vallo
Capo III - Decentramento Comunale
Art. 27 - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
1. Il Comune di Mazara del Vallo è composto da circoscrizioni, quali organismi di rappresentanza delle esigenze della popolazione di partecipazione, di consultazione e di gestione dei servizi ai cittadini, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune.
2. L'ambito territoriale delle circoscrizioni, il loro numero, la loro denominazione, il personale e la struttura, sono determinati da apposito regolamento sul decentramento, approvato dal consiglio comunale a maggioranza assoluta.
3. La delimitazione delle circoscrizioni è effettuata sulla base della consistenza demografica, della più corretta ed efficiente organizzazione dei servizi ed in considerazione della diversità delle realtà storico-sociali, culturali ed economiche che caratterizzano le diverse aree del territorio.
4. Sono organi politici delle circoscrizioni il consiglio ed il presidente. E' organo gestionale della circoscrizione il segretario circoscrizionale.