Comuni Italiani Art. 12 - Funzionamento del Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi

Statuto Comune di Mazara del Vallo

Capo II - Organi del Comune
Art. 12 - Funzionamento del Consiglio Comunale
1. Il consiglio comunale è convocato e presieduto dal presidente del consiglio comunale o, in caso di assenza o impedimento, dal vice presidente o dal consigliere anziano per voti.

2. Nessuna proposta può essere sottoposta a deliberazione se non è stata iscritta all'ordine del giorno e se gli atti non sono stati messi a disposizione dei consiglieri almeno 3 giorni prima o 24 ore prima nei casi di urgenza.

3. Il sindaco ed i componenti della giunta municipale partecipano alle sedute del consiglio senza diritto di voto.

4. Durante le sedute di consiglio in cui si trattano affari o argomenti di particolare importanza, l'assessore competente e/o il funzionario responsabile, su invito del presidente del consiglio, sono tenuti ad assicurare la loro presenza in aula, per fornire chiarimenti e spiegazioni.

5. Il consiglio comunale si riunisce, di regola, nella sala consiliare. Nei giorni di seduta del consiglio va esposta all'esterno della sede consiliare la bandiera nazionale ed europea. Per motivi particolari può essere riunito in sede diversa, e comunque nell'ambito del territorio comunale, su determinazione del presidente del consiglio, sentita la conferenza dei capigruppo.

6. Il consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria quando sia richiesta dal sindaco o da almeno da un quinto dei consiglieri comunali, oppure dalla conferenza dei capi gruppo. L'adunanza del consiglio deve essere convocata entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

7. Le sedute del consiglio comunale sono pubbliche, salvo i casi nei quali, in ossequio a norme di legge o di regolamento o per deliberazione motivata dallo stesso consiglio, si procede in seduta segreta. La seduta è sempre segreta quando si tratti di questioni che implichino apprezzamenti o giudizi sulla qualità delle persone.

8. La pubblicità delle sedute consiliari è assicurata anche mediante la ripresa televisiva integrale e radiofonica in diretta del consiglio.

9. Il presidente del consiglio comunale presenta una relazione annuale al consiglio comunale sull'attività svolta dal consiglio dalle commissioni e dalla presidenza.

10. La presidenza del consiglio comunale è dotata di un fondo economico previsto in bilancio per le attività promosse dal consiglio.

 
Altri Articoli:
Art. 12 Bis - Revoca del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio
Art. 11 - Attribuzioni del Presidente del Consiglio Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Mazara del Vallo
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Mazara del Vallo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2025 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Paceco Comune di Marsala Lista