Comuni Italiani Art. 7 - Funzioni. Statuto Comunale di Campobello di Mazara (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini campobellesi

Statuto Comune di Campobello di Mazara

Titolo I - Disposizioni Generali
Art. 7 - Funzioni
1. Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale.

2. Gli obiettivi preminenti sono finalizzati all'affermazione dei valori umani, al soddisfacimento dei bisogni collettivi, ed alla promozione delle condizioni per rendere effettivi i diritti di tutti i cittadini, quali la tutela della salute, il diritto allo studio, la tutela del patrimonio naturale, storico e artistico, la promozione e valorizzazione dei beni culturali, dello sport e del tempo libero, l'assetto e l'utilizzazione del territorio, lo sviluppo economico.

3. Nell'ambito della sua competenza il Comune concorre a garantire il diritto alla salute del cittadino, con particolare riguardo alla prevenzione e alla tutela della salubrità, della sicurezza dell'ambiente e del posto di lavoro. Si impegna per l'attuazione di un efficiente servizio di assistenza socio-sanitaria, in favore soprattutto degli anziani, delle donne, dei minori, dei disabili, dei tossicodipendenti, degli alcolisti, dei malati mentali, dei nomadi e degli immigrati. A tal fine si impegna a rimuovere le barriere architettoniche esistenti negli edifici pubblici.

4. Il Comune favorisce lo sviluppo culturale mediante la realizzazione delle strutture e l'organizzazione dei servizi, tali da assicurare il reale diritto allo studio. Promuove lo sviluppo del patrimonio culturale sia nelle sue espressioni dei costumi, sia delle tradizioni locali.

5. Tutela il patrimonio storico, artistico, archeologico nonché i beni di particolare pregio o ambientale. Adotta tutte le iniziative di competenza per la conservazione e difesa dell'ambiente, del suolo e del sottosuolo, promuovendo una cultura ecologica ed ambientale. Pone particolare attenzione ai problemi dell'inquinamento atmosferico, acustico e delle acque.

6. Il Comune favorisce lo sport, il turismo sociale e giovanile, promuove la realizzazione di idonee strutture, servizi ed impianti e ne assicura l'accesso alla comunità. I modi di utilizzo delle strutture, dei servizi ed impianti possono essere disciplinati da apposito regolamento che preveda il concorso degli utenti alle spese di gestione, salvo la gratuità per particolari finalità di carattere sociale.

7. Il Comune provvede alla tutela del territorio mediante piani urbanistici, in modo da consentire uno sviluppo programmato compatibile ed armonioso con l'impatto ambientale degli insediamenti abitativi di edilizia pubblica e privata, delle attività produttive e commerciali, nonché delle infrastrutture primarie, secondarie ed indotte, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative.

8. Promuove lo sviluppo e la rivalutazione delle località turistiche balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola, nonché degli insediamenti archeologici delle cave di Cusa, di contrada Burgio e di contrada Erbe Bianche.

9. Tutela lo sviluppo dell'agricoltura e trasformazione dei prodotti agro-alimentari, dell'artigianato e delle attività, commerciali, con particolare riguardo al centro storico, favorisce l'associazionismo ed altre iniziative finalizzate a migliorare e valorizzare il sistema produttivo e distributivo locale e delle località di Tre Fontane e Torretta Granitola.

 
Altri Articoli:
Art. 8 - Principi Programmatici
Art. 6 - Finalità
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Campobello di Mazara
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Campobello di Mazara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Castellammare del Golfo Comune di Calatafimi Segesta Lista