Comuni Italiani Art. 38 - Consultazioni. Statuto Comunale di Campobello di Mazara (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini campobellesi

Statuto Comune di Campobello di Mazara

Titolo III
Capo II - Organismi di Partecipazione
Art. 38 - Consultazioni
1. Il Comune può indire per dibattere problemi e questioni che rivestono particolare rilievo per la comunità, pubbliche assemblee di cittadini. In particolare, il Comune si impegna a tenere almeno una volta all'anno una consultazione dedicata ai problemi sociali più importanti con particolare riguardo ai problemi dei giovani, degli anziani e dei soggetti o categorie in particolari condizioni di disagio e di emarginazione.

2. Tali assemblee possono essere indette anche su richiesta di almeno tre associazioni iscritte all'albo comunale o da almeno cento cittadini, nel qual caso sono tenute entro il termine di sessanta giorni dalla presentazione della richiesta alla presenza del sindaco e della giunta.

3. Il luogo, la data, l'ora e l'oggetto dell'assemblea sono comunicati alla cittadinanza mediante opportune forme di pubblicità.

4. Dei documenti discussi ed approvati dalle assemblee popolari o dei risultati dei questionari deve essere data lettura al consiglio comunale nella prima seduta successiva allo svolgimento della consultazione e deve essere data notizia mediante integrale pubblicazione sul bollettino ufficiale del Comune.

 
Altri Articoli:
Art. 39 - Referendum
Art. 37 - Conferenza Annuale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Campobello di Mazara
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Campobello di Mazara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2025 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Castellammare del Golfo Comune di Calatafimi Segesta Lista