L'ordinamento contabile del Comune č riservato alla legge dello Stato. La gestione finanziaria del Comune si svolge in base al bilancio annuale di previsione, redatto in termine di competenza e deliberato dal Consiglio comunale entro il 31 dicembre, per l'anno successivo, salvo proroghe previste da disposizioni legislative, osservando i principi della unitā, della annualitā, della universalitā, dell'integritā, della veridicitā, e del pareggio economico e finanziario. Il bilancio e gli allegati prescritti dalla legge devono essere redatti in modo da consentirne la lettura per programmi ed interventi. Una sintesi dello stesso, ai sensi dell'art. 162 del D.Lgs. 267/2000, deve essere pubblicata nei modi giā previsti dal Regolamento di contabilitā, e sul sito internet ufficiale dell'Ente. Il bilancio di previsione e l'assunzione dei mutui sono adottati dal Consiglio comunale a maggioranza dei presenti se non previsti in atti fondamentali. Gli impegni di spesa non possono essere assunti senza attestazione della relativa copertura finanziaria resa dal responsabile del servizio finanziario. |