Comuni Italiani Art. 85 - Direttore Generale. Statuto Comunale di Cava de' Tirreni (Provincia di Salerno - Campania). La carta fondamentale dei cittadini cavesi

Statuto Comune di Cava de' Tirreni

Titolo VI - Uffici e Personale
Capo III - Segretario Comunale
Art. 85 - Direttore Generale
Il Sindaco, previa delibera della Giunta comunale, può nominare il Direttore Generale al di fuori della dotazione organica a tempo pieno e con rapporto di lavoro esclusivo con l'Ente, con contratto a tempo determinato non eccedente il mandato del Sindaco, intuitu personae secondo i criteri stabiliti dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi.

Il regolamento dovrà disciplinare le modalità di nomina del Direttore, gli eventuali requisiti richiesti, le cause di cessazione anticipata dell'incarico, i criteri per la determinazione del trattamento economico e quant'altro necessario a disciplinare il rapporto di lavoro e le prestazioni, nonché la disciplina dei rapporti tra il Direttore Generale e il Segretario Generale.

Il Direttore Generale risponde del proprio operato direttamente al Sindaco, da cui riceve direttive ed indirizzi per l'attuazione degli obiettivi e del programma dell'amministrazione.
Egli è responsabile dell'andamento complessivo dell'attività gestionale, dell'efficienza ed efficacia dell'azione di governo.

A tal fine il Direttore:
a) collabora con l'amministrazione nella predisposizione della relazione previsionale e programmatica e dello schema del bilancio annuale e pluriennale, nonché dei piani e dei programmi amministrativi;
b) predispone, d'intesa con il Sindaco e la Giunta, la proposta del piano esecutivo di gestione e definisce il piano dettagliato degli obiettivi, sentiti i dirigenti;
c) verifica nel corso dell'esercizio finanziario lo stato di attuazione dei piani e programmi e propone le eventuali modifiche ed integrazioni;
d) sovrintende alla gestione e coordina l'attività dei dirigenti, attraverso direttive operative, disposizioni ed altre forme di coordinamento da adottare comunque nel rispetto delle autonome prerogative e competenze dei dirigenti;
e) definisce i criteri per l'organizzazione degli uffici e dei servizi ed adotta le relative misure attuative;
f) acquisisce gli elementi ai fini della valutazione dell'attività dei dirigenti.

Il Direttore Generale assume la qualifica di "datore di lavoro", ai sensi e agli effetti delle disposizioni di legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Direttore Generale, a chiusura dell'esercizio finanziario, relaziona alla Giunta sull'andamento della gestione dell'anno precedente per ciascun settore d'attività.

La Giunta entro i successivi 15 giorni può adottare eventuale provvedimento di revoca ove il livello dei risultati non risulti soddisfacente.
Il Sindaco, sentita la Giunta, può conferire le funzioni di Direttore Generale al Segretario Generale. In tal caso compete al Segretario un elemento aggiuntivo della retribuzione, da determinarsi con l'atto di nomina.

 
Altri Articoli:
Art. 86 - Ordinamento
Art. 84 - Vice Segretario
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cava de' Tirreni
Provincia di Salerno
Regione Campania
Lista Siti su Cava de' Tirreni

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Salerno: Comune di Celle di Bulgheria Comune di Castiglione del Genovesi Lista