ll Segretario, nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente, ha compiti di collaborazione, consulenza ed assistenza nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformitā dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto, ed ai Regolamenti; assicura il supporto giuridico, amministrativo e di consulenza organizzativa alle decisioni degli organi istituzionali, compresi quelli consultivi, mediante rilascio di appositi pareri scritti e/o orali, e, su richiesta formale, degli organi deliberanti, nella loro interezza, attraverso l'apposizione del visto di conformitā su singoli atti; partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, e provvede attraverso persona di propria fiducia alla stesura dei relativi verbali, che sottoscrive insieme al Presidente del collegio; sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attivitā, secondo le direttive impartite dal Sindaco, qualora non sia nominato il Direttore Generale; sovraintende e dispone l'attuazione dei provvedimenti, qualora non sia nominato il Direttore Generale; al fine di assicurare unitarietā e complementarietā dell'azione amministrativa nei vari settori di attivitā, il Segretario in particolare definisce, previa consultazione dei Dirigenti e d'intesa con l'amministrazione, modalitā di snellimento delle procedure amministrative ed adotta le conseguenti direttive operative; formula proposte su questioni organizzative e gestionali di carattere generale; adotta provvedimenti con rilevanza esterna a valenza intersettoriale, qualora non sia nominato il Direttore Generale; riceve dai consiglieri la richiesta di trasmissione delle deliberazioni di giunta e consiglio al controllo eventuale; presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione dei referendum comunali; roga i contratti del comune nei quali l'Ente, č parte, quando non sia necessaria l'assistenza del notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente. Nel regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi sono definite le attribuzioni del Segretario e del Direttore Generale al fine di realizzare il pieno accordo operativo e funzionale nel rispetto dei relativi ed autonomi ruoli. |