Art. 67 - Aziende Speciali. Statuto Comunale di Cava de' Tirreni (Provincia di Salerno - Campania). La carta fondamentale dei cittadini cavesi
Statuto Comune di Cava de' Tirreni
Titolo V - Servizi Pubblici - Forme Associative e di Cooperazione Capo III
Art. 67 - Aziende Speciali
Il Consiglio comunale delibera la costituzione di aziende speciali dotate di personalità giuridica e di autonomia gestionale e ne approva lo Statuto. Organi dell'azienda sono: a) Il Consiglio di Amministrazione, b) il Presidente, c) il Direttore, La nomina e la revoca del presidente e dei componenti del consiglio di amministrazione sono di competenza del Sindaco secondo i criteri stabiliti dal Consiglio comunale.
L'ordinamento delle aziende speciali è disciplinato dai relativi statuti e regolamenti che, in ogni caso, dovranno prevedere precise norme di funzionamento, nonché l'obbligo del pareggio di bilancio.
Il Comune, nel rispetto dell'imprenditorialità e dell'autonomia dell'azienda, esercita i seguenti poteri: a) conferisce il capitale di dotazione; b) determina finalità ed indirizzi generali dell' azienda; c) approva gli atti fondamentali a contenuto generale; d) esercita la vigilanza; e) verifica i risultati della gestione. Per le aziende speciali, nel rispetto delle competenze del Collegio dei Revisori potranno essere previsti appositi organi di verifica nella gestione.