I. Il regolamento organico del personale disciplina le funzioni, i compiti, i requisiti soggettivi ed oggettivi, le procedure di scelta e di rimozione dei responsabili degli uffici e dei servizi comunali nonchè la relativa dotazione di posti e l'organizzazione degli uffici e dei servizi. II. I dirigenti, nell'organizzazione ed utilizzazione delle risorse assegnate, agiscono in piena autonomia tecnica, contabile, di decisione e di direzione, secondo i criteri e le norme dettate dai regolamenti e dalla legge l4/90. III. I dirigenti sono direttamente responsabili dell'attuazione dei fini e dei programmi fissati dall'Amministrazione e del raggiungimento degli obiettivi in termini di qualità, quantità e tempestività, del buon andamento degli uffici e dei servizi cui sono preposti, del rendimento e della disciplina del personale assegnato alle loro dipendenze, della buona conservazione del materiale in dotazione. IV. Spettano, inoltre, ai dirigenti ed ai funzionari direttivi responsabili tutti i compiti, compresa l'adozione di atti, che impegnano l'amministrazione verso l'esterno e che le leggi ed il presente Statuto non riservino agli organi di governo dell'Ente. V. Spetta ad essi in particolare: a) presiedere le gare per acquisti, alienazioni, locazioni, somministrazioni o appalti di opere pubbliche, con l'osservanza delle norme stabilite dal regolamento per la disciplina dei contratti; b) rogare i contratti ricevuti in forma pubblica amministrativa. La Giunta Comunale designa, con propria deliberazione, i dirigenti abilitati alla rogazione dei contratti. L'Ufficiale rogante provvede alla registrazione degli atti, ai sensi di legge, annotandoli nello speciale repertorio del Comune; c) stipulare i contratti, per i quali è stato redatto verbale di aggiudicazione in seguito a gare di asta pubblica o di licitazione privata, presiedute dallo stesso dirigente. Negli altri casi provvede alla stipula il Segretario Comunale; d) presiedere le commissioni di concorso, costituite e disciplinate dal regolamento. |