I. Il Comune ha un segretario titolare, funzionario statale, iscritto in apposito albo nazionale territorialmente articolato. Il Segretario Comunale č il capo del personale dell'Ente e, nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, collabora con il Sindaco e con gli assessori. II. Il Segretario comunale, il cui stato giuridico ed economico č regolato da legge dello Stato, sovrintende, dirige e coordina, nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco da cui dipende funzionalmente, gli uffici ed i servizi comunali, esercitando funzioni di impulso e controllo nei confronti del personale ed avvalendosi della collaborazione dei responsabili degli uffici e servizi stessi. III. Il Segretario comunale cura - sotto la sua responsabilitā l'attuazione delle delibere e dei provvedimenti del Consiglio e della Giunta, alle cui riunioni assiste, curandone la verbalizzazione; č responsabile dell'istruttoria delle delibere e provvede ai relativi atti esecutivi. IV. Il Segretario č organo di consulenza giuridico amministrativa dell'Amministrazione. Su direttiva del Sindaco, ed anche a richiesta degli assessori, in conformitā ai dettati della disciplina regolamentare, adotta i provvedimenti necessari per il conseguimento della razionalitā, economicitā, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa e dirime i conflitti di attribuzione e di competenza tra gli uffici. V. Dispone, in conformitā alla norma regolamentare, ispezioni amministrative finalizzate alla verifica del buon andamento degli uffici e dei risultati conseguiti dagli stessi nello svolgimento dei progetti e nell'acquisizione degli obiettivi nei tempi tecnici programmati. Riferisce al Sindaco circa l'esito delle ispezioni eseguite ed adotta, di intesa con lo stesso, i conseguenti provvedimenti. VI. Il Segretario svolge tutte le altre attribuzioni assegnategli dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti. |