I. Nell'ordinamento dei propri uffici e servizi il Comune si ispira ai criteri dell'autonomia, della funzionalitą, della semplicitą ed economicitą di gestione ed ai parametri della professionalitą e responsabilitą. II. L'organizzazione amministrativa del Comune, ai fini della trasparenza, della efficienza della gestione e della correttezza amministrativa, č fondata sul principio della separazione dei compiti. I poteri di indirizzo e di controllo spettano agli organi elettivi, secondo le loro specifiche attribuzioni; la responsabilitą della gestione amministrativa, tecnica e contabile č attribuita agli organi burocratici. III. La struttura amministrativa dell'Ente č rapportata all'esercizio delle funzioni ed č organizzata per aree di competenza, per settori funzionali tendenzialmente omogenei, al fine di assolvere, in maniera organica e programmata, i compiti istituzionali, di erogare i servizi a favore dei cittadini e di snellire le procedure amministrative. Nell'organizzazione delle strutture amministrative principi guida sono il decentramento dei servizi per circoscrizioni e la modulazione per programmi ed obiettivi. IV. L'attivitą amministrativa del Comune, secondo i principi stabiliti dalla legge, č retta dai criteri di partecipazione al procedimento, di determinazione del responsabile dello stesso e di definizione del suo termine, di motivazione del provvedimento e di semplificazione dell'azione amministrativa. |