Comuni Italiani Articolo 4 - Funzioni. Statuto Comunale di Avellino (Provincia di Avellino - Campania). La carta fondamentale dei cittadini avellinesi

Statuto Comune di Avellino

Titolo I - Disposizioni Generali
Articolo 4 - Funzioni
I. Il Comune ha il potere e la responsabilità di operare in tutti i campi che riguardino gli interessi della comunità locale, svolgendo funzioni politiche, normative, di governo e di amministrazione.

II. Il Comune è titolare di funzioni proprie ed esercita, altresì, secondo le leggi statali e regionali, le funzioni attribuite o delegate dallo Stato e dalla Regione Campania. Esso esercita le proprie funzioni amministrative, comprese prestazioni, servizi ed opere, precipuamente nei settori organici dei servizi sociali, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.

III. Il Comune può svolgere altresì compiti ulteriori che non siano riservati dalla legge ad altri enti, purchè non limitino diritti o interessi dei cittadini, appaiano di interesse generale per la comunità locale e siano esercitati entro i confini della circoscrizione amministrativa.

 
Altri Articoli:
Articolo 5 - Servizi Sociali
Articolo 3 - Finalità ed Obiettivi Preminenti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Avellino
Provincia di Avellino
Regione Campania
Lista Siti su Avellino

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Avellino: Comune di Bagnoli Irpino Comune di Avella Lista