1. I Dirigenti organizzano e dirigono gli Uffici ed i Servizi Comunali ai quali sono preposti, secondo i criteri e le norme stabilite dal presente Statuto e dal Regolamento. Esercitano, con la connessa potestą di decisione, i compiti di direzione, propulsione, coordinamento e controllo delle strutture delle quali sono responsabili, assicurano l'imparzialitą, la legalitą e la rispondenza all'interesse pubblico dell'attivitą degli uffici e servizi da loro dipendenti. 2. E' attribuita ai Dirigenti l'autonoma responsabilitą della gestione amministrativa relativa ai compiti ed alle funzioni degli uffici e servizi da loro dipendenti, che viene dagli stessi esercitata per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi Elettivi, conformemente agli indirizzi dagli stessi espressi. 3. I dirigenti ,nell'esercizio dell'attivitą di gestione amministrativa, elaborano studi, progetti e piani operativi di attuazione delle deliberazioni degli Organi Elettivi; predispongono proposte di atti deliberativi e ne assicurano l'esecuzione; disciplinano il funzionamento e l'organizzazione interna della struttura operativa di cui sono responsabili, assicurando la migliore utilizzazione ed il pił efficace impiego del personale e delle risorse strumentali assegnate. I dirigenti esercitano le proprie competenze in relazione a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 165 del 2001 e secondo quanto disposto dal regolamento di attuazione che ne attribuisce l'esclusiva competenza in relazione alla gestione operativa dei servizi loro attribuita. Esprimono i pareri sulle proposte di deliberazioni, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo n.267/2000. Emanano istruzioni e circolari per l'applicazione di legge e regolamenti. Partecipano agli Organi Collegiali operanti nell'ambito dell'Amministrazione Comunale. Gli atti a rilevanza esterna di competenza dei Dirigenti, sono definiti dal Regolamento, che fissa i limiti della loro potestą discrezionale; possono comportare impegni di spesa e costituiscono atti dovuti in forza di legge, di Statuto, di Regolamento od in attuazione di deliberazioni adottate dagli Organi Elettivi. 4. I Dirigenti sono componenti di diritto delle Commissioni di gara per gli appalti di opere e servizi e per l'alienazione di beni, di competenza del settore al quale sono preposti. Assumono, con il Segretario Comunale, la responsabilitą della procedura relativa alla gara e stipulano i contratti in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale. 5. I Dirigenti sono direttamente responsabili, in relazione agli obiettivi stabiliti dagli Organi Elettivi, della correttezza amministrativa e dell'efficienza della gestione. 6. I dirigenti rappresentano l'Ente anche all'esterno negli atti di loro competenza ed in particolar modo nelle attivitą relative al contenzioso e all'attivitą contrattuale. |