Comuni Italiani Art. 48 - Competenze e Responsabilità dei Dirigenti. Statuto Comunale di Napoli (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini napoletani

Statuto Comune di Napoli

Titolo IV - Ordinamento degli Uffici del Personale
Capo II - Dirigenza
Art. 48 - Competenze e Responsabilità dei Dirigenti
1. Ai dirigenti spettano, nei settori di rispettiva competenza, la gestione finanziaria, tecnica o amministrativa, mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione degli Uffici e del lavoro, e in particolare la emanazione di provvedimenti di autorizzazione, licenze, concessioni e simili.

2. Ai Dirigenti spetta altresì l' adozione degli atti dovuti previsti dalla legge e dai regolamenti, gli atti meramente esecutivi nonchè gli atti che impegnano il Comune verso l'esterno ed espressamente indicati dal regolamento.

3. Oltre alla responsabilità della corretta ed efficiente gestione, sono direttamente responsabili dell'esecuzione degli atti, dell'attuazione delle scelte e dei programmi e del risultato dell'attività svolta dagli Uffici a cui sono preposti.

4. Ogni anno i dirigenti presentano una relazione al Sindaco e agli organi collegiali in ordine allo stato di attuazione dei programmi e ai risultati conseguiti.

5. Le responsabilità dei dirigenti devono essere valutate anche in rapporto all'attuazione del programma amministrativo approvato dal Consiglio Comunale, ai programmi annuali o finalizzati a specifici obiettivi dell'Amministrazione nonchè alle risorse finanziarie e strumentali rese disponibili con l'approvazione del bilancio annuale e di quello poliennale.

 
Altri Articoli:
Art. 49 - Incarichi di Direzione
Art. 47 - Vicesegretario Generale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Napoli
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Napoli

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Nola Comune di Mugnano di Napoli Lista