Comuni Italiani Art. 28 - Riunioni e Assemblee. Statuto Comunale di Tora e Piccilli (Provincia di Caserta - Campania). La carta fondamentale dei cittadini torani e piccilesi

Statuto Comune di Tora e Piccilli

Titolo III - Istituti di Partecipazione
Capo I - Partecipazione dei Cittadini - Riunioni - Assemblee - Consultazioni - Istanze e Proposte
Art. 28 - Riunioni e Assemblee
1. Il diritto di promuovere riunioni e assemblee in piena libertà e autonomia appartiene a tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a norma della Costituzione, per il libero svolgimento in forme democratiche delle attività politiche, sociali, culturali, sportive e ricreative.

2. L'amministrazione comunale ne facilita l'esercizio mettendo eventualmente a disposizione di tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a carattere democratico che si riconoscono nei principi della Costituzione repubblicana, che ne facciano richiesta, le sedi ed ogni altra struttura e spazio idonei. Le condizioni e le modalità d'uso, appositamente deliberate, dovranno precisare le limitazioni e le cautele necessarie in relazione alla statica degli edifici, alla incolumità delle persone e alle norme sull'esercizio dei locali pubblici.

3. Per la copertura delle spese può essere richiesto il pagamento di un corrispettivo. Gli organi comunali possono convocare assemblee di cittadini, di lavoratori, di studenti e di ogni altra categoria sociale:
a) per la formazione di comitati e commissioni;
b) per dibattere problemi;
c) per sottoporre proposte, programmi, consuntivi, deliberazioni.

 
Altri Articoli:
Art. 29 - Consultazioni
Art. 27 - Partecipazione dei Cittadini
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Tora e Piccilli
Provincia di Caserta
Regione Campania
Lista Siti su Tora e Piccilli

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Caserta: Comune di Trentola-Ducenta Comune di Teverola Lista