Comuni Italiani Art. 6 - Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Caserta (Provincia di Caserta - Campania). La carta fondamentale dei cittadini casertani

Statuto Comune di Caserta

Titolo II - Ordinamento Istituzionale
Capo I - Organi e Loro Attribuzioni
Art. 6 - Consiglio Comunale
1. Il consiglio comunale è dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando l'intera comunità, delibera l'indirizzo politico-amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.

2. Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente, eletto fra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal regolamento per le attività consiliari. Oltre che per dimissioni, il Presidente decade dalla carica a seguito di revoca deliberata dal Consiglio Comunale per gravi violazioni di norme di legge, del presente statuto e del regolamento che disciplina l'esecuzione dei compiti assegnati. La revoca del Presidente è disciplinata dal regolamento delle attività consiliari.

3. Le funzioni vicarie di presidente del consiglio sono esercitate dal consigliere anziano ai sensi dell'art. 1, comma 2-ter, della legge 25 marzo 1993, n.81.

4. L'elezione, la durata in carica, la composizione e lo scioglimento del consiglio sono regolati dalla legge.

5. Il consiglio comunale è titolare della potestà regolamentare nelle seguenti materie : a) organizzazione e funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione; b) funzionamento degli organi e degli uffici; c) esercizio delle funzioni.

6. Il consiglio comunale definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni e provvede alla nomina degli stessi nei casi previsti dalla legge. Detti indirizzi sono valevoli limitatamente all'arco temporale del mandato politico-amministrativo dell'organo consiliare.

7. Il consiglio comunale conforma l'azione complessiva dell'ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità ai fini di assicurare imparzialità e corretta gestione amministrativa.

8. Gli atti fondamentali del consiglio devono contenere l'individuazione dei programmi da realizzare nonché le modalità di reperimento e di destinazione delle risorse e degli strumenti necessari

9. Il consiglio comunale ispira la propria azione al principio di solidarietà.

 
Altri Articoli:
Art. 7 - Consiglio Comunale dei Ragazzi
Art. 5 - Organi e Deliberazioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Caserta
Provincia di Caserta
Regione Campania
Lista Siti su Caserta

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Caserta: Comune di Castel Campagnano Comune di Casapulla Lista