Comuni Italiani Art. 17 - Commissioni Consiliari. Statuto Comunale di Arienzo (Provincia di Caserta - Campania). La carta fondamentale dei cittadini arienzani

Statuto Comune di Arienzo

Titolo II - Ordinamento Istituzionale
Capo II - Il Consiglio
Art. 17 - Commissioni Consiliari
Il Consiglio comunale, per l'esercizio delle proprie funzioni, potrà istituire, con apposita deliberazione, commissioni consiliari permanenti, temporanee o speciali per fini di controllo, di indagine, di inchiesta, di studio. Dette commissioni sono composte solo da consiglieri comunali, nel rispetto del principio di proporzionalità fra maggioranza e minoranze.

Con riferimento alle commissioni aventi funzioni di controllo e di garanzia, la presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione e per la sua nomina voteranno solo i consiglieri d'opposizione.

Il funzionamento, la composizione, i poteri, l'oggetto e la durata delle commissioni verranno disciplinate con apposito regolamento.

La delibera di istituzione dovrà essere adottata a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio.

I lavori delle commissioni consiliari sono, di regola, pubblici, salvo diversa previsione regolamentare per ragioni connesse all'ordine pubblico o alla riservatezza della sfera privata delle persone.

 
Altri Articoli:
Art. 18 - Adunanze del Consiglio
Art. 16 - Linee Programmatiche dell'Azione di Governo dell'Ente
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Arienzo
Provincia di Caserta
Regione Campania
Lista Siti su Arienzo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Caserta: Comune di Aversa Comune di Alvignano Lista