Comuni Italiani Art. 3 - Autonomia Statutaria e Regolamentare. Statuto Comunale di Ferrara (Provincia di Ferrara - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini ferraresi

Statuto Comune di Ferrara

Titolo I - Principi Generali
Art. 3 - Autonomia Statutaria e Regolamentare
1. Lo Statuto è l'atto fondamentale che garantisce e regola l'autonomia normativa, organizzativa ed amministrativa del Comune, nonché quella impositiva e finanziaria nell'ambito dei regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica; stabilisce le norme fondamentali dell'ente ed, in particolare, specifica le attribuzioni agli organi e le forme di garanzia delle minoranze, determina l'ordinamento generale dei servizi pubblici del Comune, definisce il quadro normativo di riferimento delle forme di partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso delle cittadine e dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, nonché i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.

2. Il Comune di Ferrara ha potestà regolamentare. La raccolta dei regolamenti è effettuata a cura del Segretario Generale.

 
Altri Articoli:
Art. 4 - Finalità e Funzioni
Art. 2 - Territorio, Sede ed Emblemi Comunali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Ferrara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Ferrara: Comune di Fiscaglia Comune di Copparo Lista