Comuni Italiani Art. 58 - Organizzazione Strutturale. Statuto Comunale di San Dorligo della Valle-Dolina (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini dolinciani

Statuto Comune di San Dorligo della Valle-Dolina

Titolo IV - Organi Burocratici ed Uffici
Capo II - Uffici e Personale
Art. 58 - Organizzazione Strutturale
1. Il Comune promuove il miglioramento delle prestazioni del personale attraverso l'ammodernamento delle strutture, la formazione, la qualificazione professionale e la responsabilizzazione dei dipendenti ed opera per l'ottimizzazione della qualità delle prestazioni amministrative erogate ai cittadini.

2. L'ottimizzazione dei servizi resi viene perseguita anche mediante l'uso diffuso di strumenti informatici negli uffici e la loro connessione ed integrazione ai sistemi informatici e statistici pubblici e con la responsabilizzazione dei dipendenti.

3. I regolamenti stabiliscono, altresì, le regole per l'amministrazione del Comune, che deve essere improntata ai principi operativo-funzionali, di seguito indicati, tesi ad assicurare economicità, speditezza e rispondenza al pubblico interesse dell'azione amministrativa:
a) organizzazione del lavoro per programmi, progetti e risultati e non per singoli atti;
b) analisi ed individuazione della produttività, della quantità e del grado di efficacia dell'attività volta da ciascuna unità dell'apparato;
c) individuazione di responsabilità strettamente collegata all'ambito di autonomia decisionale dei soggetti;
d) superamento della separazione rigida delle competenze nella divisione del lavoro attraverso la flessibilità del personale e la massima duttilità delle strutture.

4. La struttura organizzativa dell'ente in relazione alle esigenze funzionali e gestionali derivanti dall'espletamento delle attività istituzionali si articola in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

5. Il regolamento comunale sull'ordinamento generale dei servizi e degli uffici disciplina in particolare:
a) la struttura organizzativa;
b) la gestione delle risorse umane;
c) le modalità per l'accesso agli impieghi;
d) la mobilità;
e) le collaborazioni esterne.

 
Altri Articoli:
Art. 59 - Compiti dei Responsabili dei Servizi e degli Uffici
Art. 57 - Vicesegretario
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di San Dorligo della Valle-Dolina
Provincia di Trieste
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su San Dorligo della Valle-Dolina

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trieste: Comune di Sgonico Comune di Muggia Lista