1. I dipendenti comunali sono al servizio della Comunità Mantovana. 2. Un apposito regolamento stabilisce: a) l'organizzazione e la gestione amministrativa degli uffici e dei servizi per aree funzionali e l'attribuzione ai dirigenti di responsabilità gestionali per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli organi dell0ente in coordinazione con il Segretario Generale sulla base di criteri di autonomia, competenza ed efficienza di gestione; b) la dotazione organica iniziale complessiva del personale per livello funzionale, dirigenti compresi, specificando i criteri di valutazione del carico oggettivo di lavoro; c) le modalità di conferimento della titolarità degli uffici, i criteri di selezione e di valutazione, l'attuazione della modalità interna, secondo uno schema organizzativo flessibile; d) ogni altra questione inerente il rapporto di dipendenza. 3. La dotazione organica dei reparti viene sistematicamente riesaminata dal Consiglio Comunale all'atto dell'approvazione del bilancio preventivo annuale e di quello consuntivo, verificando la rispondenza della situazione alla previsione del regolamento ed alle variazioni intervenute. 4. L'ordinamento del personale, ispirato a criteri di professionalità, si conforma alle leggi dello Statuto ed agli accordi sindacali per quanto attiene lo stato giuridico e il trattamento economico, le modalità di accesso all'impiego, le cause di cessazione dello stesso e le garanzie del personale in ordine all'esercizio dei diritti fondamentali. I doveri e le responsabilità, le sanzioni disciplinari, il relativo procedimento, la destituzione dell'ufficio e la riammissione in servizio sono regolati secondo le norme previste per gli impiegati civili dello Stato. Il regolamento prevede anche modalità e forme di coordinamento nonché la costituzione di organismi consultivi stabilendone le attribuzioni. |