1. Il direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo del Comune e sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficienza ed efficacia. A tal fine, i dirigenti, nell'esercizio delle funzioni loro assegnate, rispondono al direttore generale, che ne coordina l'azione. Le funzioni del direttore generale sono indicate nella legge e nel regolamento di organizzazione. 2. Il direttore generale è nominato dal sindaco con provvedimento motivato, secondo principi di professionalità ed esperienza, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato. Tale incarico può essere affidato al segretario generale, in aggiunta alle attribuzioni allo stesso conferite dalla legge e dal presente Statuto, o a un dirigente di ruolo dell'amministrazione, oppure a un esterno assunto con contratto, sempre a tempo determinato. 3. Qualora le funzioni di direttore generale siano affidate al segretario generale, lo stesso può avvalersi di un direttore operativo il cui incarico è affidato dal sindaco, sentito il segretario stesso. |