Comuni Italiani Art. 14 - Attribuzioni di Amministrazione. Statuto Comunale di Pinasca (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini pinaschesi

Statuto Comune di Pinasca

Parte 1
Titolo I - Disposizioni Generale
Art. 14 - Attribuzioni di Amministrazione
1. Il Sindaco:
a) ha la rappresentanza generale dell'Ente;
b) ha la direzione unitaria ed il coordinamento dell'attività politico-amministrativa dei Comune;
c) coordina l'attività dei singoli Assessori;
d) impartisce direttive al segretario comunale in ordine agli indirizzi funzionali di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi;
e) ha facoltà di delega;
f) promuove ed assume iniziative per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge, sentita la Giunta e/o il Consiglio comunale;
g) può concludere accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale dei provvedimento finale;
h) convoca i comizi per i referendum consultivi;
i) adotta ordinanze ordinarie;
j) rilascia le autorizzazioni commerciali, di polizia amministrativa, nonché le autorizzazioni e le concessioni edilizie;
k) emette provvedimenti in materia di occupazione d'urgenza, espropri, che la legge genericamente assegna alla competenza del Comune;
l) assegna alloggi di edilizia residenziale pubblica, sentita la Giunta;
m) approva i ruoli dei tributi, dei canoni e delle entrate comunali;
n) adotta i provvedimenti concernenti il personale non assegnati dalla legge e dal regolamento alle attribuzioni della Giunta e del segretario comunale;
o) determina gli orari di apertura al pubblico degli uffici e dei servizi; coordina gli orari degli esercizi commerciali e gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, sentita la Giunta e/o le istanze di partecipazione;
p) fa pervenire all'ufficio del segretario comunale l'atto di dimissioni perché il Consiglio comunale prenda atto della decadenza della Giunta;
q) stipula in rappresentanza dell'ente i contratti già conclusi;
r) sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina, alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, secondo le modalità stabilite dall'art. 13 della legge n. 81/1993;
s) nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna. [deliberazione del C.C.
n. 15 del 30.03.1994 all'oggetto: "Adeguamento dello Statuto del Comune di Pinasca alle disposizioni della legge 25.03.1993, n. 81"]
 
Altri Articoli:
Art. 15 - Attribuzioni di Vigilanza
Art. 13 - Sindaco
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pinasca
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Pinasca

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Pinerolo Comune di Pianezza Lista