1. Il Sindaco: a) coordina e stimola l'attività degli Assessori e ne mantiene l'unità di indirizzo politico, finalizzato alla realizzazione del programma amministrativo; b) indica ed emana le conseguenti direttive generali ai responsabili dei servizi di concerto con il Segretario comunale e con il Direttore generale, ove nominato, in ordine alla gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dell'Ente; c) nell'ambito della dotazione organica, nomina i responsabili dei servizi e degli uffici, su conforme parere del Segretario comunale e del Direttore generale, ove nominato, e conferisce incarichi di collaborazione esterna e consulenza sulla base di specifica, comprovata e documentata esperienza professionale. d) Nomina, designa e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, i rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni; e) Convoca i comizi per i referendum comunali; f) Coordina e riorganizza sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici servizi, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti; g) Stipula in rappresentanza dell'Ente i contratti già conclusi quando manchi nel Comune una figura "direttiva", ausiliaria del Segretario rogante; h) Firma gli atti nell'interesse del Comune per i quali tale potere non sia attribuito dalla legge o dallo Statuto al Segretario comunale, al Direttore generale, ove nominato, ai responsabili degli uffici e dei servizi. |