Comuni Italiani Art. 59 - Istituzioni. Statuto Comunale di Cuceglio (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini cucegliesi

Statuto Comune di Cuceglio

Parte III° - Ordinamento Amministrativo del Comune
Capo III° - Attività Amministrativa
Art. 59 - Istituzioni
1. Le istituzioni sono organismi strumentali del comune prive di personalità giuridica ma dotate di autonomia gestionale.

2. Sono organi delle istituzioni il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore.

3. Gli organi delle Istituzioni sono nominati dal Sindaco che può revocarli per gravi violazioni di legge, per documentata inefficienza o per difformità rispetto agli indirizzi e alle finalità dell'amministrazione.

4. Il consiglio comunale determina gli indirizzi e le finalità dell'amministrazione delle istituzioni, ivi compresi i criteri generali per la determinazione delle tariffe per la fruizione di beni e servizi, approva i bilanci annuali e pluriennali, i programmi e il conto consuntivo delle istituzioni ed esercita la vigilanza sul loro operato.

5. Il Consiglio di Amministrazione provvede alla gestione dell'istituzione deliberando nell'ambito delle finalità e degli indirizzi approvati dal Consiglio Comunale e secondo le modalità organizzative e funzionali previste nel regolamento.

6. Il regolamento può anche prevedere forme di partecipazione dei cittadini o degli utenti alla gestione o al controllo dell'Istituzione.

 
Altri Articoli:
Art. 60 - Società per Azioni o a Responsabilità Limitata
Art. 58 - Struttura delle Aziende Speciali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cuceglio
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Cuceglio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Cumiana Comune di Cossano Canavese Lista