Comuni Italiani Art. 31 - Il Sindaco - Elezione e Cessazione. Statuto Comunale di Cuceglio (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini cucegliesi

Statuto Comune di Cuceglio

Parte I° - Ordinamento Strutturale- Organi Elettivi
Art. 31 - Il Sindaco - Elezione e Cessazione
1. Il Sindaco è il capo del governo locale ed in tale veste esercita funzioni di rappresentanza, di presidenza, di sovrintendenza e di amministrazione.

2. Ha competenza e poteri di indirizzo, di vigilanza e controllo dell'attività degli Assessori e delle strutture gestionali esecutive.

3. La legge disciplina le modalità per l'elezione, i casi di incompatibilità all'ufficio di Sindaco, l'entrata in carica e il suo status nonché le cause di cessazione dalla carica.

4. Il Sindaco, prima di assumere le sue funzioni, nella prima riunione del Consiglio, presta innanzi al Consiglio Comunale, il seguente giuramento: " Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana".

5. Distintivo del Sindaco, nell'esercizio delle sue funzioni, è la fascia tricolore con gli stemmi della Repubblica e del Comune, da indossare secondo le modalità previste dalla legge.

6. Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'amministrazione, sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali, impartisce direttive al Segretario comunale, al Direttore se nominato, ai responsabili degli uffici in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali, nonché sovrintende all'esecuzione degli atti.

 
Altri Articoli:
Art. 32 - Il Sindaco - Attribuzioni di Amministrazione
Art. 30 - Revoca degli Assessori
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cuceglio
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Cuceglio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Cumiana Comune di Cossano Canavese Lista