1. Il Segretario comunale, nel rispetto della funzione politica di indirizzo e controllo degli organi di governo, è l'organo di gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dell'ente ed emana tutti gli atti relativi, anche a rilevanza esterna, non attribuiti dal Sindaco ad altri dipendenti ai sensi del presente Statuto. 2. Assicura ed è responsabile del buon andamento dell'attività degli uffici e dei servizi esercitando verso gli stessi i poteri di coordinamento e direzione in conformità al Regolamento d'organizzazione degli uffici e dei servizi. 3. Esercita l'attività di sua competenza con poteri di iniziativa ed autonomia di scelta degli strumenti operativi e con responsabilità di risultati che sono definiti e sottoposti alla verifica del Sindaco, che ne riferisce alla Giunta e al Consiglio comunale. 4. Cura che i testi delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale siano messi tempestivamente a disposizione dei consiglieri nelle forme stabilite dal Regolamento del Consiglio comunale. 5. Il Segretario comunale assicura la correttezza e legalità dell'azione amministrativa, esercita le funzioni consultive, di legalità e di garanzia secondo le norme di legge e del presente Statuto, nonché tutti compiti in materia di partecipazione non espressamente attribuiti ad altri organi dell'ente dallo Statuto e dai regolamenti. 6. E' possibile la gestione associata dell'ufficio del Segretario comunale previa approvazione da parte del Consiglio Comunale di apposita convenzione con altri Comuni. |