Comuni Italiani Art. 39 - Aziende Speciali e Istituzioni. Statuto Comunale di Caprie (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini capriesi

Statuto Comune di Caprie

Parte I - Ordinamento Strutturale
Titolo III - Servizi Comunali
Art. 39 - Aziende Speciali e Istituzioni
1. L'azienda speciale è ente strumentale del Comune, dotato di personalità giuridica, di autonomia gestionale e imprenditoriale e di un proprio statuto approvato dal Consiglio Comunale.

2. Il Consiglio Comunale definisce gli indirizzi per la nomina degli amministratori delle aziende, il Sindaco provvede alla nomina.

3. La revoca degli amministratori dell'azienda può avvenire nello stesso modo per cause apprezzabili e giustificate.

4. Le disposizioni stabilite al comma 1 si osservano anche per l'istituzione, organismo strumentale del Comune per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale, ma priva di personalità giuridica.

5. Gli organi dell'azienda e dell'istituzione sono di consiglio di amministrazione, il Presidente ed il direttore, al quale compete la responsabilità gestionale.

6. Con appositi regolamenti vengono disciplinati i modi e le forme di organizzazione e di gestione, comprese le procedure con cui l'amministrazione conferisce il capitale di dotazione, determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza, verifica i risultati della gestione e provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.

 
Altri Articoli:
Art. 40 - Società per Azioni a Responsabilità Limitata
Art. 38 - Servizi Pubblici Comunali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Caprie
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Caprie

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Caravino Comune di Cantoira Lista