1- Il Direttore Generale risponde del proprio operato direttamente al Sindaco da cui riceve direttive ed indirizzi per l'attuazione degli obiettivi e del programma dell'Amministrazione. 2- Egli è responsabile dell'andamento complessivo dell'attività gestionale, dell'efficienza dell'azione del governo dell'Ente a tal fine il Direttore Generale: a- collabora con l'A.C. nella predisposizione della relazione previsionale e programmatica e dello schema di bilancio annuale e pluriennale, nonché dei piani e programmi Amministrativi. b- Predispone, d'intesa con il Sindaco e la Giunta la proposta del Piano Esecutivo di gestione e il piano degli obiettivi. c- Verifica nel corso dell'esercizio finanziario, d'intesa con gli organi predisposti, al controllo di gestione, lo stato di attuazione dei piani e programmi e propone eventuali modifiche. d- Sovraintende alla gestione e coordina l'attività dei dirigenti. e- Definisce i criteri per l'organizzazione degli uffici e dei servizi ed adotta le relative misure attuative. f- Assume la qualifica di datore di lavoro ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro. g- Ove il Direttore Generale non sia nominato, il Sindaco, previa delibera della Giunta Comunale può attribuire le relative funzioni al Segretario Comunale per l'intero periodo del mandato Amministrativo. |