01. al segretario comunale compete l'adozione di atti di gestione, anche con rilevanza esterna, che non comportino attività deliberative che non siano espressamente attribuiti dallo statuto ad organi elettivi, nonchè degli atti che sono espressione di discrezionalità tecnica. 02. in particolare il segretario adotta i seguenti atti: a) predisposizione di programmi di attuazione, relazioni, progettazioni di carattere organizzativo, sulla base delle direttive ricevute dagli organi elettivi; b) organizzazione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali messe a disposizione degli organi elettivi per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi fissati da questi organi; c) ordinazione di beni e servizi nei limiti degli impegni e dei criteri adottati con deliberazione di giunta; d) liquidazione di spese regolarmente ordinate; e) presidenza delle commissioni di gara e di concorso con l'assistenza di un ufficiale verbalizzante e con l'osservanza dei criteri e principi procedimentali in materia, fissati dalla normativa regolamentare dell'ente; f) adozione e sottoscrizione di tutti gli atti ed i provvedimenti, anche esterni, conseguenti e necessari per la esecuzione delle deliberazioni; g) verifica di tutta la fase istruttoria dei provvedimenti ed emanazione di tutti gli atti anche con rilevanza esterna, conseguenti e necessari per l'esecuzione delle deliberazioni; h) verifica dell'efficacia e dell'efficienza dell'attività degli uffici e del personale ad essi preposto; i) liquidazione dei compensi e dell'indennità al personale, ove siano già predeterminati per legge o per regolamento; l) sottoscrizione dei mandati di pagamento e reversali d'incasso. |