1. Il Comune promuove l'aggiornamento permanente dei propri dipendenti ed opera per il miglioramento degli standard di qualità delle prestazioni erogate ai cittadini. 2. Realizza il miglioramento delle prestazioni del personale attraverso l'utilizzo razionale delle risorse umane, con l'opportuno adeguamento delle strutture, la formazione, la responsabilizzazione e l'incentivazione dei dipendenti. 3. Conformemente alla legge, apposito regolamento disciplina l'ordinamento degli uffici e dei servizi, la dotazione organica del personale e le relative modalità di assunzioni in servizio. 4. La copertura dei posti di responsabilità dei servizi o degli uffici di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione può avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata della Giunta Comunale, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire. 5. Lo stesso regolamento disciplina l'amministrazione del Comune che si ottiene mediante un'attività per obbiettivi e deve essere uniformata ai seguenti principi operativo-funzionali: a) organizzazione del lavoro per progetti-obbiettivo e per programmi e non per singoli atti; b) collegamento delle attività degli uffici attraverso il dovere di comunicazione interna ed esterna ed interconnessione mediante sistemi informatici; c) analisi ed individuazione della produttività e del grado di efficienza dell'attività svolta da ciascuna unità organizzativa; d) attribuzione ad un unico ufficio della responsabilità complessiva per ciascun procedimento; e) responsabilità di tutto il personale per il risultato dell'attività lavorativa; f) flessibilità nell'organizzazione degli uffici e nella gestione delle risorse umane, anche mediante processi di riconversione professionale e mobilità del personale. |