Comuni Italiani Associazione delle Città della Mela Annurca: finalità e scopi. Progetti, promozioni, manifestazioni, collaborazioni, modalità

Associazione delle Città della Mela Annurca: Finalità

Articolo 2 dello Statuto - Scopi

L'Associazione non ha fini di lucro ed opera per valorizzare un circuito turistico di qualità legato alla Mela Annurca e alle produzioni territoriali dei Comuni che accolgono coltivazioni di questo frutto.

Saranno realizzati a tale scopo progetti di riqualificazione urbanistica e commerciale per caratterizzare le aree locali interessate, programmi di recupero e rivisitazione delle attività rurali in via di cessazione, uno dei tanti tasselli che riempiranno le tappe degli itinerari gastronomici tra una provincia e l'altra.

Al fine di essere presente anche nella difesa e nello scambio dei saperi tradizionali, oltre che nella corretta diffusione dell'informazione relativa all'economia e al mercato della Rossa del Sud, sarà previsto l'allestimento dei meleti più rappresentativi per ricevere le escursioni da parte delle scuole, dei tecnici del settore, della stampa specializzata, soprattutto straniera, che negli ultimi tempi mostra particolare interesse per l'agricoltura campana.

Si mostreranno i metodi di coltivazione, cura e raccolta della Mela Annurca fino alla lavorazione nei migliori stabilimenti o laboratori.

L'esaltazione del paesaggio storico, ambientale e dei prodotti tipici locali, sarà accompagnata da una campagne di sensibilizzazione al progetto, rivolta alle categorie di artigiani, ristoratori, operatori dell'accoglienza e commercianti attraverso un ciclo formativo e di educazione in cui saranno chiamati come relatori i migliori esperti. L'obiettivo è offrire al visitatore la qualità in ogni servizio, perché il cittadino stesso possa da solo, essere in grado di arricchire il territorio con una creatività conquistata e a sua volta trovare nella tipicità locale uno strumento per il miglioramento della propria posizione.

Nelle finalità dell'Associazione c'è l'intento di aprire contatti stimolanti tra i comuni italiani e quelli di altri paesi, con piani di marketing territoriale in grado di attrarre investimenti sulla zona di produzione e di veicolare il confronto fra realtà imprenditoriali diverse. A ciò dovrà corrispondere l'impegno degli enti locali nel conciliare il rispetto del patrimonio culturale ed ambientale con la necessità dello sviluppo delle attività economiche, attraverso una gestione pubblica capace di rispondere alla nuova consapevolezza.

Un sistema integrato che dovrà sostenere la permanenza degli agricoltori nelle zone rurali, e integrare nuove imprese e servizi. La Città della Mela Annurca lavorerà per predisporre un'offerta turistica basata sulla qualità del territorio, dei prodotti tipici e tradizionali, e dei servizi.

Saranno organizzati eventi fieristici nazionali e internazionali, attività editoriali (pubblicazioni, manuali, opuscoli illustrativi, video-documentari).

Un'organizzazione sostenuta dalla presenza di un sito internet sempre aggiornato e adeguato a contenere il quadro nazionale delle città della mela, con servizi, approfondimenti, reportage, ricerche, fotografie.

Pagine Utili
Informazioni sull'Associazione
Lista Associazioni

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati