Castello Monforte |
|
Vista dell'austero Castello Monforte a pianta rettangolare, sobrio e armonioso, di epoca longobarda che domina la città. Il castello prende il nome dal conte Nicolò Monforte che ne promosse il restauro. Chiaramente visibile sulla sinistra il torrione, dall'alto del quale si gode di un incantevole panorama.
|
|
Borgo Medioevale |
|
Scorcio del bellissimo e caratteristico borgo medioevale, costituito da viuzze e sinuose scalinate su cui si affacciano antiche case in pietra.
|
|
Chiesa di San Bartolomeo |
|
Veduta del campanile della chiesa di San Bartolomeo, situata all'interno delle mura perimetrali del castello Monforte, affacciata sul borgo antico. Il campanile, ricostruito a seguito di un terremoto, mostra nella parte superiore ampie monofore [aperture alte e strette prive di elementi divisori, come finestre senza vetro o cornici].
|
|
|