Comuni Italiani Art. 14 - Competenze. Statuto Comunale di Forio (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini foriani

Statuto Comune di Forio

Titolo II - Gli Organi del Comune
Sezione Terza - Il Sindaco
Art. 14 - Competenze
1. Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni di legge ed è membro del Consiglio. Egli è responsabile dell'Amministrazione del Comune ed è titolare di tutte le competenze o funzioni che sono a lui riservate dalle leggi, dal presente Statuto e dai Regolamenti.

2. Dirige e rappresenta il Comune, convoca e presiede il Consiglio Comunale e la Giunta Municipale, sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti. Indirizza e coordina l'attività degli Assessori alfine di garantire e promuovere l'unitarietà e la collegialità della Giunta Municipale.

3. Rappresenta l'Ente nell'assemblea dei Consorzi ai qualipartecipa il Comune. Tale rappresentanza è esercitata dal Sindaco in persona o mediante uno stabile rappresentante da lui delegato.

4. Rappresenta in giudizio il Comune.

5. Emana le ordinanze in conformità alla legge.

6. Impartisce direttive al segretario comunale in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi.

7. Vigila in particolare sull'espletamento del servizio di polizia Municipale.

8. Determina gli orari di apertura al pubblico degli uffici, dei servizi e degli esercizi comunali sentite le associazioni di categoria e sindacali, nel rispetto delle normative vigenti e tenuto conto delle esigenze della cittadinanza.

9. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed istituzioni.

10. Nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vice Sindaco e ne da comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all'elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo.

11. Sovraintende all'espletamento delle funzioni delegate o subdelegate al Comune da altri Enti.

12. Delega all'esercizio delle funzioni di stato civile nella frazione Panza, nei limiti delle vigenti leggi, per le competenze di cui all'articolò 38 della legge 142/90.

 
Altri Articoli:
Art. 15 - Poteri di Ordinanza
Art. 13 - Commissioni Speciali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Forio
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Forio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Frattamaggiore Comune di Ercolano Lista