Comuni Italiani Art. 2 - Territorio, Sede, Stemma e Gonfalone. Statuto Comunale di Lucca (Provincia di Lucca - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini lucchesi

Statuto Comune di Lucca

Titolo I - Principi Fondamentali
Art. 2 - Territorio, Sede, Stemma e Gonfalone
1. Il Comune di Lucca è costituito dalle comunità delle popolazioni e dai territori delle frazioni di Lucca centro, Antraccoli, Aquilea, Arancio, Arliano, Arsina, Balbano, La Cappella, Carignano, Castagnori, Castiglioncello, Cerasomma, Chiatri Puccini, Ciciana, Deccio di Brancoli, Fagnano, Farneta, Formentale, Gattaiola, Gignano di Brancoli, Gugliano, Maggiano, Mammoli, Massa Pisana, Mastiano, Meati, Monte S. Quirico - Vallebuia, Montuolo, Mugnano, Mutigliano, Nave, Nozzano Castello, Nozzano S. Pietro, Ombreglio di Brancoli, Palmata, Piaggione, Piazza di Brancoli, Piazzano, Picciorana, Pieve S. Stefano, Pieve di Brancoli, Ponte S.Pietro, Pontetetto, Pozzuolo, Saltocchio, S. Alessio, S. Angelo in Campo, S. Anna, S. Cassiano di Moriano, S. Cassiano a Vico, S. Concordio Contrada, S. Concordio di Moriano, S. Donato, S. Filippo, S. Gemignano di Moriano, S. Giusto di Brancoli, S. Ilario di Brancoli, S. Lorenzo di Brancoli, S. Lorenzo a Vaccoli, S. Macario in Monte, S. Macario in Piano, S. Marco, S. Maria a Colle, S. Maria del Giudice, S. Martino in Vignale, S. Michele di Moriano, S. Michele in Escheto, S. Pancrazio, S. Pietro a Vico, S. Quirico di Moriano, S. Stefano di Moriano, S. Vito, SS. Annunziata, Sesto di Moriano, Sorbano del Giudice, Sorbano del Vescovo, Stabbiano, Tempagnano di Lunata, Torre, Tramonte, Vecoli, Vicopelago. L'ambito territoriale che comprende le frazioni di S. Gemignano di Moriano, Sesto di Moriano, Saltocchio e S. Stefano di Moriano assume la denominazione di Ponte a Moriano.

2. Il Comune ha sede nella città di Lucca, nel palazzo comunale ove ha sede il Sindaco. Gli organi del Comune possono riunirsi anche in sedi diverse.

3. All'esterno della sede comunale sono sempre esposte la bandiera della Repubblica Italiana e la bandiera dell'Unione Europea, oltre al vessillo comunale. Il vessillo Comunale è sempre esposto all'esterno delle sedi dei Consigli di Circoscrizione.

4. Il Comune ha come stemma la "balzana" in argento e rosso, già comparsa in un sigillo comunale del 1182 e riconosciuta con decreto governativo 23 aprile 1931, nella rappresentazione grafica allegata allo stesso decreto. La sormonta la corona marchionale e la circondano due rami di quercia e di lauro, annodati da un nastro bianco listato di rosso. Sul gonfalone è presente, nella parte anteriore, il troncato d'argento e di rosso sovrastante una pantera che sostiene il vessillo azzurro con la scritta "Libertas". Nella parte anteriore in testa, figura lo stemma del terziere S. Paolino, avente ai lati gli stemmi delle quattro contrade che lo componevano e cioè: Contrada "Granchio", Contrada "Luna", Contrada "Sirena", Contrada "Aquila". In ciascuno dei due angoli laterali in basso, figura un leone in riposo su di un basamento di pietra, nella fronte del quale sono le sigle del senato Lucchese (S.P.Q.L.). La parte posteriore porta raffigurata al centro l'immagine del Volto Santo, mentre al centro in testa è rappresentato lo stemma del terziere S. Salvatore, contornato lateralmente dagli stemmi delle quattro contrade che lo componevano e cioè: Contrada "Sole", Contrada "Corona", Contrada "Rosa", Contrada "Gallo". Al centro in basso figura lo stemma del terziere S. Martino, contornato dagli stemmi delle relative quattro contrade e cioè: Contrada "Pappagallo", Contrada "Cavallo", Contrada "Ruota" Contrada "Stella".

5. I bozzetti dello stemma e del gonfalone sono allegati al presente Statuto.

 
Altri Articoli:
Art. 3 - Principi
Art. 1 - Il Comune
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lucca
Provincia di Lucca
Regione Toscana
Lista Siti su Lucca

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lucca: Comune di Massarosa Comune di Gallicano Lista