Comuni Italiani Art. 74 - Obblighi e Prerogative del Difensore Civico. Statuto Comunale di Duino-Aurisina (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini aurisiniani

Statuto Comune di Duino-Aurisina

Titolo X - Difensore Civico
Art. 74 - Obblighi e Prerogative del Difensore Civico
1. Il difensore civico predispone un orario di ricevimento dei cittadini, che comunica mensilmente al Sindaco, il quale provvede a farlo affiggere nella bacheca del cittadino per tutta la durata della sua validità. Il difensore civico deve garantire almeno 6 ore settimanali di disponibilità per il pubblico.

2. Il difensore civico può intervenire presso l'Amministrazione comunale, le aziende speciali, el istituzioni, i concessionari di servizi e le società che gestiscono servizi pubblici nell'ambito del territorio comunale, per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

3. Il difensore civico ha diritto di convocare i responsabili degli uffici e dei servizi e di ottenere, senza specifica autorizzazione e senza oneri, documenti, notizie, chiarimenti e spiegazioni. La richiesta deve ottenere adempimento entro il più breve tempo possibile e comunque entro il limite massimo di sette giorni.

4. Tutti i dipendenti comunali, delle aziende speciali, delle istituzioni e dei concessionari di servizio sono tenuti a prestare la massima collaborazione all'attività del difensore civico.

5. Nell'esercizio delle sue funzioni il difensore civico è tenuto ad informare l'autorità giudiziaria circa la consumazione di reati di cui sia venuto a conoscenza.

6. Quando, effettuati gli opportuni accertamenti, vengano ravvisati atti, fatti o comportamenti in contrasto con i principi di imparzialità e buon andamento dell'amministrazione o in violazione della vigente normativa, il difensore civico segnala agli organi competenti le disfunzioni riscontrate e sollecita che si proceda in merito.

7. L'Amministrazione comunale e tenuta a prendere formalmente atto delle segnalazioni del difensore civico. Qualora l'Amministrazione comunale decidesse di operare in difformità, dovrà fornire idonea motivazione scritta.

8. Il difensore civico può intimare per iscritto agli organi competenti, di provvedere in merito a specifiche questioni, anche entro definiti termini temporali. In caso di inadempienza degli stessi organi, è autorizzato a relazionare in Consiglio, previa richiesta di iscrizione dell'argomento all'ordine del giorno.

9. Il Sindaco è obbligato ad accogliere la richiesta di cui al comma 8, curando che in ogni caso non trascorrano p iù di 60 giorni dalla data del la richiesta al la data in cui è consentito al difensore civico di relazionare davanti al Consiglio.

10. Il difensore civico può segnalare agli organi di controllo sovraordinati le disfunzioni, gli abusi e le carenze riscontrati.

11. Il difensore civico presenta annualmente al Consiglio comunale una relazione della propria attività contenente anche pareri e proposte.

 
Altri Articoli:
Art. 75 - Statuto
Art. 73 - Difensore Civico
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Duino-Aurisina
Provincia di Trieste
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Duino-Aurisina

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trieste: Comune di Monrupino Lista