1. Il Segretario comunale, nel rispetto della legge che ne disciplina stato giuridico, ruolo e funzioni è l'organo burocratico che assicura la direzione tecnico-amministrativa degli uffici e dei servizi. Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco. 2. Il Segretario comunale viene nominato dalle autorità competenti tra le persone che sono in possesso dei requisiti richiesti e che preferibilmente conoscono la lingua slovena. 3. Nel periodo in cui il posto di Segretario sarà occupato da persona che non conosca la lingua slovena, la Giunta provvederà ad incaricare, in veste di Vicesegretario, un funzionario comunale che conosca detta lingua. 4. Per la realizzazione degli obiettivi dell'ente, esercita l'attività di sua competenza con potestà d'iniziativa ed autonomia di scelta degli strumenti operative con responsabilità di risultato. Tali risultati sono sottoposti a verifica del Sindaco che ne riferisce alla Giunta. 5. Allo stesso organo sono affidate attribuzioni di carattere gestionale, consultivo, di sovraintendenza e di coordinamento, di legalità e garanzia, secondo le norme di legge e del presente statuto. |